lunedì 23 marzo 2009

EcceParkour: post evento

Non so quanti centinaia di metri in quadrupedia abbia fatto, o quale fosse il numero di wallrun e demitour eseguiti, ma vi assicuro che erano parecchi.
Quando vado a un evento parkour quel che spero di trovare è un allenamento distruttivo, di quelli che alla sera ti chiedono un letto e riposto e spero anche di poter tornare a casa più ricco di prima con un pò di materiale su cui lavorare e devo dire che personalmente l'evento di Roma ha centrato in pieno entrambi gli obiettivi.
L'evento organizzato da PKR-ROMA e da una serie di partner (http://ecceparkour.eu/aboutevents/partners.html) ha permesso a centinaia di traceur provenienti da diverse parti d'Italia e anche dal mondo di vivere 3 giorni di parkour ad un prezzo davvero contenuto comprensivo anche di una maglietta ricordo dell'evento.
Senza contare che a fare da insegnanti per la 3 giorni c'erano ParkourGeneration, Majestic Force(Yamakasi) e diversi traceur nostrani molto in gamba.
Potersi allenare , fare parkour e ricevere consigli da loro è stato davvero incredibile.
Ovviamente è stato piacevole anche condividere sforzi e fatiche con tutti gli altri traceur italiani e non.
Lo spot utilizzato per la 3 giorni è stato quello di Tor Bella Monaca, ricco di ogni genere di ostacolo e per ogni livello di praticante.. a me non è sembrato gli mancasse nulla. Completo, favoloso.

L'unica cosa che non mi è piaciuta è forse l'atteggiamento di qualche praticante.
Eravamo tanti per cui non tutti la pensiamo uguale, ma ho notato che molti sottovalutano parecchio l'allenamento e non credo sia il modo giusto di approcciare a questa disciplina.
Se si vuole diventare bravi, ma soprattutto se non ci si vuole fare del male quando si fa parkour, l'allenamento è fondamentale così come lo è sempre la sessione di riscaldamento e lo stretching finale , che fanno anch'esse parte dell'allenamento.
Se si ama questa disciplina e si vuole poterla praticare a lungo nel tempo l'allenamento non si deve e non si può trascurare.
Lo dimostrano gli allenamenti di Parkour Generation e Majestic Force.

A parte questa piccola parentesi non voglio immaginare quanto sia stato complicato poter costruire tutto questo.
Un grazie sincero quindi da parte nostra agli organizzatori e chi ha dato una mano sacrificando i suoi allenamenti per poter farli fare ad altri e per realizzare quello che ci auguriamo diventi un'evento che si possa ripetere una volta all'anno per gli anni a venire.
Presto arriveranno anche le foto fatte da noi,
stay tuned!

Nessun commento: