Spesso molti tendono a non allenarsi quando il tempo non è dei migliori.
Pioggia, neve, vento, freddo, caldo, sono solo alcune delle condizioni che tengono lontani dagli allenamenti molti traceur.
Si tende così ad allenarsi solo in determinati periodi dell'anno finendo per allenarsi prevalentemente in stagioni come autunno e primavera.
Questo modo di fare parkour è completamente sbagliato per diversi motivi:
- In una situazione di fuga reale, non è possibile pensare che si possa applicare il parkour solo quando il periodo dell'anno o il meteo lo permettono.
- Allenarsi in condizioni meteo svantaggiose comporta più fatica, più attenzione e uno sforzo psicologico maggiore. Immaginate che sarete in grado di fare se riuscirete a superare questi problemi quando le condizioni saranno a voi più favorevoli.
- Perdere costanza. E' ovvio che non allenarsi per giorni o settimane equivale a perdere quel che di buono si è acquisito, anche solo in parte, da quando si è iniziato a praticare.
Il parkour, quando piove ad esempio , può essere effettivamente più rischioso, basti pensare a quanto scivolosa può essere una ringhiera o più difficile un muro da superare, ma nessuno vi vieta di utilizzare giornate piovose , ad esempio, per fare del potenziamento o sfruttarle con esercizi adeguati.
Un'altra cosa che potreste fare è trovare un luogo abbastanza coperto, ma fornito di ostacoli.
Anche una corsa sotto la pioggia è fattibile purchè rimaniate sempre in movimento senza mai fermarvi in modo da tenere il corpo caldo e non risentire del bagnato e in periodi freddi tenendo anche coperta la testa.
Insomma il meteo non deve essere un problema, ma al massimo un vantaggio e scuse per non allenarsi non ce ne sono!!
Per i veri traceur il letargo non esiste!
Spesso molti problemi sono facilmente raggirabili usando un adeguato abbigliamento che permette di allenarsi quasi ogni giorno dell'anno.
Se non siete ancora convinti di quel che ho detto... guardate questa foto qua
Vi lascio infine un articolo dell'apki che parla di allenarsi con la pioggia.
Nessun commento:
Posta un commento