martedì 28 aprile 2020

6 film da non perdere legati al Parkour

Ecco una lista di film collegati al parkour, non solo per i movimenti, ma anche per la loro importanza storica per la disciplina, e affettiva per l'associone in quanto abbiamo avuto la fortuna di allenarci con alcuni questi atleti:

🔷 "Yamakasi - i nuovi samurai" (2001)
Gli Yamakasi sono il gruppo che ha fondato l'art du deplacement, si allenavano insieme a David Belle (fondatore del parkour) ed è anche merito loro se il Parkour è diventato famoso nel mondo. Abbiamo avuto la fortuna di allenarci con quasi tutto il gruppo, soprattutto col mitico Laurent Piemontesi.
Esiste il seguito del film "Yamakasi - les fils du vent" (2004), ma non è all'altezza del primo. 


🔷 "Banlieu 13" (2004)
Qui il protagonista è proprio David Belle.
Durante l'inseguimento nella scena iniziale, vedrete un salto mostruoso... È reale! Si trova in una Banlieu ad Évry - Lisses (vicino Parigi) siamo andati a vederlo durante il nostro "pellegrinaggio": Emozione fortissima!
Di questo film esiste il seguito: "Banlieu 13 - Ultimatum" (2009) e il remake in stile americanata "Brick Mansion" (2014).
In Brick Mansion il coprotagonista è Paul Walker (attore di fast and furious), il film uscì poco dopo la sua morte.

🔷 "007 - Casino Royale" (2006)
Bellissimo l'inseguimento iniziale dove ad interpretare il cattivo c'è Sébastien Foucan.
Foucan, agli albori della disciplina, quando ha iniziato a dividersi nelle diverse branche, ha fondato il "Freerunning": movimenti acrobatici ed estetici presi dalla ginnastica artistica, in contesto urbano. Nel film però quello che vediamo è Parkour "originario" inteso come percorso efficiente per spostarsi da punto A a punto B (beh, sta scappando!).

🔷 "Taxxi 2" (2000)

È storicamente uno dei primi film a mostrare scene di parkour (tralasciando queste scene di Zorro prima che il parkour diventasse una disciplina).
La serie taxxi è di produzione francese fino al terzo film (passato poi a produzione americana).

Nella serie, il protagonista è un tassista con una macchina truccata che si ritrova ad aiutare un agente di polizia: nel secondo film in particolare, i cattivi fanno movimenti acrobatici di parkour.

🔷 "6 Underground" (2019)
Film di Netflix girato in Italia. Storror. Michael Bay. 
What Else?

🔷 "Babylon A.D." (2008)
In questo film futuristico, i corpi speciali danno la caccia a Vin Diesel facendo parkour.

Le scene di parkour non sono moltissime, ma tra gli stuntmen c'è David Belle ed un praticante francese "Thomas des bois" con cui siamo a allenati a Genova durante il suo viaggio insieme a Chris "Blane" Rowat.
Dopo le riprese, ci sconsigliò di guardare il film, ma ovviamente andammo tutti al cinema 😜

Infine se volete vedere qualcosa che parla di ADD e lo stretto rapporto che ha con la città, vi consigliamo questo Documentario, Linea Retta, che trovate su vimeo.

Nessun commento: