Per i genitori

Questa pagina è stata scritta per informare quei genitori che vogliono avere qualche informazione più precisa sui corsi, sulla disciplina e sulla sorte che toccherà ai figli che parteciperanno alle nostre iniziative !

SICUREZZA.
Su internet alla voce "parkour" girano molti video di mirabolanti evoluzioni degne di un film d'azione.
Il fascino che esercitano sui ragazzi questo genere di immagini può dare un'idea distorta e imprecisa della disciplina.
La nostra prima intenzione è quella di far capire che per arrivare a una certa prestazione, il cammino è lungo e disseminato di fatica, disciplina e impegno.
Non si improvvisa nulla e ogni singolo movimento - manovra o salto che sia - deve diventare patrimonio tecnico individuale; per arrivare a questo sono necessari giorni, mesi, anni di allenamento sia di potenziamento che di tecnica.
Solo con una pratica costante e seria si ottengono realmente dei risultati.

PROFESSIONALITA'
Pur sembrando una contraddizione visto che nessuno di noi fa parkour per professione, l'intenzione è sempre quella di gestire gli allenamenti e le indicazioni in modo corretto, dalla fase di riscaldamento, ai movimenti, allo stretching finale.

Se i vostri figli frequentano si improvvisano seguendo quello che youtube mostra loro, non c'è alcuna garanzia che vengano ribadite e seguite le regole di allenamento e sicurezza: il parkour è per natura un'attività svolta liberamente all'aperto.
Come tale aperta sia al divertimento che al rischio.

Come accennato prima, se avete dubbi, se non siete sicuri di cosa andranno a fare i ragazzi o se avete anche timore che sia tutto un po' pericoloso, non fatevi alcun problema: scriveteci (genovaparkour@gmail.com), passateci a trovare, parlate con chi si occupa dell'organizzazione in modo da chiarire ogni perplessità !